BRAND PAGE

Venini

VENINI

VENINI è stata fondata nel 1921 dall'avvocato milanese Paolo Venini. L'azienda ha ottenuto risultati straordinari nel mondo del vetro soffiato artigianale. Nel corso del tempo, Venini ha stretto importanti collaborazioni con artisti internazionali.

Nella mia memoria, sono da sempre depositati i fantasmi della inconfondibile identità della Venini.
Quando lavoro per questa nobile azienda cerco sempre di collegarmi al mistero degli archetipi che hanno condotto a un così preciso stile, lungo una così lunga storia, e cerco di provarne una interpretazione.
Mi sembra che il gusto Venini sia frutto di un magico dosaggio creatosi nel tempo, fra alcune tecniche esclusive, alcuni eccezionali artisti inventori di forme, e la scelta di certi colori.
Questa tradizione e questi confini sono la magica formula di Venini. L’hortus conclusus Venini fa parte delle meraviglie dell’umanità.
Calma e saggezza di un chiaro artigianato, puro e intatto nel tempo, incorruttibile dalla violenza delle mode, un esempio e una testimonianza di perfezione.

ALESSANDRO MENDINI

Fondata nel 1921 dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, la Venini S.p.A., allora Cappellin - Venini & C., è destinata a diventare un nome di riferimento nel mondo del vetro artistico, ponendo le basi di quell’identità stilistica che ancora oggi la contraddistingue.

Nel tempo, Venini stringe significative collaborazioni con artisti come Napoleone Martinuzzi, Carlo Scarpa, Vittorio Zecchin e, nel dopoguerra, con Gio Ponti e Mimmo Rotella, fino ai contributi di designer e architetti contemporanei del calibro di Peter Marino, Tadao Ando, Gae Aulenti, Massimiliano Fuksas, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Emmanuel Babled, Francesco Lucchese, Monica Guggisberg, Philip Baldwin e Ron Arad, Michela Cattai. 

Così l’originale produzione artistica si rinnova nelle forme e nel linguaggio.

Fra progetti iconici e nuove creazioni, la vetreria presenta le sue opere in due collezioni: Art Glass raccoglie straordinari vasi scultorei e oggetti per il décor; Art Light presenta lampadari e importanti installazioni luminose destinate a grandi

spazi pubblici o privati.

Venini vanta una palette cromatica senza eguali che, insieme alle tecniche di lavorazione del vetro, è parte di un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione.

La fornace di Venini è infatti l’unica in grado di realizzare 125 colorazioni di vetro, frutto di una lunga e appassionata formulazione alla ricerca di nuove combinazioni.

La struttura è organizzata inoltre per lavorare con una tavolozza di 12 colori, attraverso 12 forni attivi nello stesso momento.

Da sempre, VENINI realizza oggetti dal design intramontabile che si rivalutano nel tempo. Grazie all’eccellenza qualitativa, all’alto contenuto artistico e al valore manifatturiero intrinseco a ogni pezzo, i vetri VENINI vengono battuti ad aste importanti raggiungendo cifre da record: appartiene a VENINI, infatti, l’opera di vetro di Murano più pagata della storia che con “La Sentinella di Venezia” del 1962 ha raggiunto ben 737mila dollari.

Le creazioni firmate Venini sono entrate a far parte delle collezioni permanenti di musei della portata del Metropolitan Museum e del MOMA di New York, della Fondazione Cartier di Parigi, del Victoria and Albert Museum di Londra. Il museo Venini, raccogliendo 45.000 disegni, 10.000 foto d’epoca e 4.000 opere d’arte, rappresenta il più prezioso archivio storico della vetreria artistica moderna e contemporanea.

Dal 2016 la società è controllata dalla famiglia Damiani, già a capo dell’omonimo brand internazionale di alta gioielleria, con l’obiettivo di dare maggior impulso a una delle più autentiche eccellenze del made in Italy.

Venini Headquarter - Murano

Venini Headquarter - Murano

Fazzoletto_Rosso_salone.jpg

FAzzoletto - Si muove col vento? Si muove se soffio? Provo? Si chiama “Fazzoletto”, è una delle prime opere disegnate da Fulvio Bianconi per Venini ed è creata con un gesto circolare, morbido ma deciso del maestro vetraio.

Un gesto che è arte, magia, poesia e orgoglio, dato che è entrato a far parte della permanente al MOMA di New York.

Tazebao

Tazebao - Elementi componibili in vetro lavorato a mano mediante colatura del vetro. Le Piastre possono essere lisce, con decori colorati oppure con superfici caratterizzateda texture particolari.

Clessidre Sommerse

Clessidre Sommerse - Una nuova serie di Clessidre arricchisce la collezione ideata da Fulvio Bianconi e Paolo Venini.
Il vetro sommerso avvolge e racchiude i due soffi che custodiscono il fluire dei granelli attraverso l’incalmo. In un mondo sospeso tra il passato e il presente, le nuove Clessidre Sommerse emergono come gioielli intemporali che narrano il trascorrere implacabile del tempo. 

Msc

Venini x MSC

Venini - FOLIAE

il progetto FOLIAE trae ispirazione dal Banyan, albero dalle radici aeree, unita alla passione del designer per la sequenza di Fibonacci, rintracciabile anche in natura, che decodifica la capacità delle piante di minimizzare la sovrapposizione delle foglie. Questi due elementi sono alla base dell’ideazione di un modulo versatile, realizzato in vetro di Murano e disponibile in diverse versioni a forma romboidale, con una parete concava all’interno, che ricordano una foglia. Grandi installazioni sceniche costruite dalla modularità del progetto che danno vita a sfere luminose ma anche a cascate di vetro sospese nel vuoto.

VENINI - Fantasmino

Fantasmino - La sapiente lavorazione del vetro restituisce a questo oggetto un leggero movimento, come se fosse sospeso nello spazio; la sua sagoma iconica nasce da un esclusivo prototipo d’archivio e porta un tocco giocoso negli ambienti dell’abitare.

Il rapporto speciale tra luce e materia che da sempre caratterizza la vetreria VENINI torna in questa linea di lighting, con proposte da tavolo e da terra che rielaborano in modo suggestivo la tecnica Opalini risalente al XV secolo.

La forma rimanda all’iconico vaso Fazzoletto di VENINI, disegnato nel 1948, ma si anima di un piglio contemporaneo grazie alla sua destinazione d’uso portatile.

Venini - TOTEM

TOTEM, una linea che enfatizza la potenza evocativa delle decorazioni tribali in un oggetto scultoreo.
L’opera è frutto della combinazione tra la solidità di una base in marmo nero Zimbabwe eleganti elementi in vetro soffiato dalle forme morbide e dai rimandi organici.
Un tributo alla natura impreziosito da lavorazioni a caldo con la foglia d’argento, d’oro e di superfici dall’effetto iridato.

Salone del mobile Salone del mobile